top of page

Il perfezionismo come generatore di sterili rinvii






Rimandare significa quasi sempre perdere tempo, denaro e opportunità che non tornano

Lo sappiamo bene tutti, la perfezione non esiste! Eppure tutti dobbiamo o abbiamo dovuto combattere la tendenza al perfezionismo, almeno in un ambito o due della vita personale o professionale. Pensiamoci bene a quanto abbiamo perso in termini di:

  • tempo

  • denaro

  • risorse

  • opportunità

Dopo tutto, ogni “-ismo” ha un che di tossico. Qualche esempio?

Si può imparare il 90% di una lingua straniera in 6 mesi, ma sei vuoi arrivare al 98% occorrono 20 anni! Quanto conviene attendere il completamento prima di iniziare lo studio o la pratica?

Avere un’idea potenzialmente vincente per un nuovo prodotto o servizio (sito web, contenuto, pacchetto di servizi, contratto) e lanciarlo quando lo riterremo perfetto significa RIMANDARE. Perdere il famoso “treno”.

È certo,

  • qualcuno lo farà prima di noi, coglierà l’occasione

  • la situazione non sarà più la medesima. Sarà sfumata.

Dunque, Perfezione = NON AGIRE


Mai rinviare. Progettare, valutare, agire

Se sei imprenditore o libero professionista hai scelto l’entusiasmo, la sfida e la crescita. Lo fai certamente con attenzione, competenza e progettualità. Non sottovalutarti quindi!

Se l’istinto educato da anni di esperienza e fatica ti dicono che un’idea è buona, che un prodotto può trovare la sua fetta di mercato, lancialo.

  • Fatti aiutare a dimensionare l’ingresso nel mercato

  • Procurati mezzi e risorse umane adeguate

  • Progetta la crescita

  • Testa diverse opzioni

Ma non lasciare nel cassetto l’idea. Se sei arrivato alla tua “poltrona”, per quanto ti sembri migliorabile, hai già certamente lavorato molto, con perizia e profitto. Non sottovalutare la tua esperienza professionale e anche quella personale.


Fiutare il settore e il tempo

L’imprenditore infine deve allenarsi a fiutare il proprio settore e la propria epoca. Saper leggere i bisogni delle persone per rispondere con servizi adeguati, anzi prevenire le richieste, facilitare la vita e il lavoro di altri.

Rimandare significa davvero sempre perdere occasioni che non torneranno nelle medesime condizioni.



SE PREFERISCI ASCOLTARE IL PODCAST DEL PER FORMARTI IN MODO AGILE







SE PREFERISCI PUOI ANCHE ISCRIVERTI AL CANALE YOUTUBE E RICEVERE IN ANTEPRIMA CONTENUTI DI VALORE


👇


P.S.: Approfitto per ricordarti che è in partenza la Nuova Master Class Amministratore Crescente, hai già dato un occhiata? Non Ancora? guarda subito qui:


👇


Ed in più NON dimenticare di scaricare gli strumenti per la crescita dell'amministratore di condominio disponibili questa settimana visitando la pagina delle risorse gratuite


👇


P.S.S.: E se non l'hai ancora fatto iscriviti al nostro gruppo Facebook per restare sempre aggiornato con le novità in tema di crescita professionale e personale per gli amministratori di Condominio.


iscriviti subito al gruppo Facebook Amministratore Crescente


👇











8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page