top of page

Affascina i tuoi clienti con il principio della reciprocità


Ti è mai capitato nel giorno del Tuo compleanno di ricevere un regalo da quella persona da cui proprio non te l’aspettavi?


Certo, ti sarà successo almeno una volta nella vita.


E sai una cosa?

Scommetto proprio che, arrivato il giorno del suo di compleanno, avrai contraccambiato perché ti sentivi in obbligo e hai pensato che sarebbe stato davvero carino poter ricambiare quel gesto gentile.


Sai questo è un aspetto molto presente nella nostra vita personale di tutti i giorni, ma spesso – e a volte non ce ne rendiamo conto – è presente anche nel nostro lavoro e quindi nel business. Questo sentimento di piacevole sorpresa misto al desiderio di poter ricambiare al più presto nello specifico si chiama principio di reciprocità. In questa email ti parlerò di cosa si tratta e come puoi sfruttarlo per il Tuo business e per affascinare i Tuoi clienti.


1

Il gesto deve essere significativo: Ciò vuol dire che non bisogna ricorrere a gesti particolari o insoliti, anche perché in questo modo il Tuo condomino se ne accorgerebbe, ma deve avere un significato per lui. Per esempio, state chiacchierando e hai capito che ha un problema al videocitofono ma ha titubanza nel chiederti aiuto? Fai una chiamata al Tuo tecnico di fiducia per risolvere l’incombenza. Vedrai che te ne sarà davvero grato.


2

Il gesto deve essere inaspettato: Non aspettare che arrivi Natale per regalargli l’agenda personalizzata del Tuo studio, bensì durante l’anno tira fuori quelle penne con il tuo logo e distribuiscile tra i condòmini.


3

Il gesto deve essere sempre riferito a una sola persona: Non generalizzare mai! Trattare tutti allo stesso modo o fare a tutti lo stesso dono contemporaneamente fa perdere la potenza della reciprocità. Le persone amano sentirsi uniche e privilegiate.


Infine ricorda che ogni Tuo condomino ha le proprie necessità.


Far sentire loro che sei interessato alle loro esigenze li farà sentire considerati e al sicuro!


Il principio di reciprocità è uno dei 6 principi fondamentali del marketing. A parlarcene per la prima volta è stato il professore universitario statunitense Robert Cialdini nel suo libro Le armi della persuasione. Ma cos’è veramente questo principio?


In realtà la sua essenza è davvero molto semplice: se Tu mi doni qualcosa io mi sento in obbligo ad offrirti qualche altra cosa in cambio. Questo succede perché alle persone non piace sentirsi in debito con altre persone, che siano amici, colleghi, parenti o… clienti! Ricambiare un regalo fatto con disinteresse diventa motivo di orgoglio e appunto, di principio.


71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page