EMMANUELE VITO

7 dic 20202 min

Il perfezionismo come generatore di sterili rinvii

Aggiornato il: 14 dic 2020

Rimandare significa quasi sempre perdere tempo, denaro e opportunità che non tornano

Lo sappiamo bene tutti, la perfezione non esiste! Eppure tutti dobbiamo o abbiamo dovuto combattere la tendenza al perfezionismo, almeno in un ambito o due della vita personale o professionale. Pensiamoci bene a quanto abbiamo perso in termini di:
 

 

  • tempo

  • denaro

  • risorse

  • opportunità

Dopo tutto, ogni “-ismo” ha un che di tossico. Qualche esempio?

Si può imparare il 90% di una lingua straniera in 6 mesi, ma sei vuoi arrivare al 98% occorrono 20 anni! Quanto conviene attendere il completamento prima di iniziare lo studio o la pratica?

Avere un’idea potenzialmente vincente per un nuovo prodotto o servizio (sito web, contenuto, pacchetto di servizi, contratto) e lanciarlo quando lo riterremo perfetto significa RIMANDARE. Perdere il famoso “treno”.

È certo,

  • qualcuno lo farà prima di noi, coglierà l’occasione

  • la situazione non sarà più la medesima. Sarà sfumata.

Dunque, Perfezione = NON AGIRE

Mai rinviare. Progettare, valutare, agire

Se sei imprenditore o libero professionista hai scelto l’entusiasmo, la sfida e la crescita. Lo fai certamente con attenzione, competenza e progettualità. Non sottovalutarti quindi!

Se l’istinto educato da anni di esperienza e fatica ti dicono che un’idea è buona, che un prodotto può trovare la sua fetta di mercato, lancialo.

  • Fatti aiutare a dimensionare l’ingresso nel mercato

  • Procurati mezzi e risorse umane adeguate

  • Progetta la crescita

  • Testa diverse opzioni

Ma non lasciare nel cassetto l’idea. Se sei arrivato alla tua “poltrona”, per quanto ti sembri migliorabile, hai già certamente lavorato molto, con perizia e profitto. Non sottovalutare la tua esperienza professionale e anche quella personale.

Fiutare il settore e il tempo

L’imprenditore infine deve allenarsi a fiutare il proprio settore e la propria epoca. Saper leggere i bisogni delle persone per rispondere con servizi adeguati, anzi prevenire le richieste, facilitare la vita e il lavoro di altri.

Rimandare significa davvero sempre perdere occasioni che non torneranno nelle medesime condizioni.

SE PREFERISCI ASCOLTARE IL PODCAST DEL PER FORMARTI IN MODO AGILE

https://bit.ly/produttivitacrescente

https://podcasts.apple.com/it/podcast/produttivit%C3%A0-crescente/id1519532608

SE PREFERISCI PUOI ANCHE ISCRIVERTI AL CANALE YOUTUBE E RICEVERE IN ANTEPRIMA CONTENUTI DI VALORE

👇

https://bit.ly/canaleac

P.S.: Approfitto per ricordarti che è in partenza la Nuova Master Class Amministratore Crescente, hai già dato un occhiata? Non Ancora? guarda subito qui:

👇

Ed in più NON dimenticare di scaricare gli strumenti per la crescita dell'amministratore di condominio disponibili questa settimana visitando la pagina delle risorse gratuite

👇

P.S.S.: E se non l'hai ancora fatto iscriviti al nostro gruppo Facebook per restare sempre aggiornato con le novità in tema di crescita professionale e personale per gli amministratori di Condominio.

iscriviti subito al gruppo Facebook Amministratore Crescente

👇

    80
    0