A bloccare o far fallire i progetti è più la cattiva progettazione che gli imprevisti. Basta improvvisazioni, assumiamo il controllo!
Alzi la mano chi non si è mai trovato in una situazione che pare senza via di uscita o con di fronte a sé ostacoli che sembrano di difficile superamento. Osserviamo a distanza, a mente ormai fredda, quelle situazioni e valutiamo se realmente non fossero meno complesse di quanto non sembrasse a prima vista.
Ecco, anche il primo colpo d’occhio deve essere allenato a valutare la realtà di una situazione senza farsi schiacciare da un imprevisto, ma pensando già alla possibile soluzione ottimale.
So cosa voglio e cosa ho progettato?
La definizione di obiettivi chiari è fondamentale per la realizzazione di qualunque progetto. Pensiamoci: spesso ci riesce più semplice descrivere ciò che non vogliamo o come non deve essere un progetto. È invece il risultato finale quello che dobbiamo definire e perseguire dotandoci dei mezzi necessari.
✓Obiettivi Personali – Se so solo dire cosa non voglio, ma non so definire ciò che voglio, come farò a ricercare e riconoscere una situazione che mi fa stare bene? Andrò per tentativi, perdendo inevitabilmente tempo.
Se invece ho un’idea chiara, per esempio
del posto in cui voglio vivere,
della vacanza che è davvero per me ritemprante,
delle persone che sono per me ispiranti o propositive
saprò cosa ricercare, cosa evitare, cosa approfondire
✓Obiettivi e Progetti Lavorativi – Se lascio troppi aspetti di un progetto, non diciamo al caso, ma ad una definizione troppo dilazionata nel tempo, facilmente mi troverò di fronte a lacune, carenze o cambiamenti: negli approvvigionamenti, nel personale o nei partner economici disponibili, nelle condizioni di fornitura.
Con una progettazione e con una valutazione tempestiva e reale delle risorse, le situazioni di imprevisto saranno, per lo più, meno spiazzanti.
Risorse: facciamoci i conti in tasca, prima
Per risorse dobbiamo sempre intendere mezzi materiali e immateriali, considerando che sono interconnessi, ma quasi mai intercambiabili. Sbagliare il budget di un progetto lavorativo, valutare erroneamente la necessità di determinate figure professionali, non considerare periodi produttivi e meno produttivi, etc., è pericoloso
Domandiamoci esplicitamente:
di cosa ho bisogno per realizzare un determinato obiettivo o progetto?
ho le risorse necessarie? Economiche e di competenze?
e, se non le ho, come posso ottenerle e con quali tempistiche?
tali tempistiche sono compatibili con il progetto o l’obiettivo?
di quali persone ho bisogno? E a quale titolo e livello vanno coinvolte?
Non sapere su quali risorse economiche, materiali e immateriali contare è sempre profondamente sbagliato o per lo meno sintomo di superficialità. Pericolosa a livello personale e anche più manageriale.
Ricapitolando: prima di fissare un obiettivo ti suggerisco di rispondere a queste domande:
- ho ben chiaro cosa voglio?
- entro quando voglio realizzarlo?
- quali sono le risorse necessarie per realizzare ciò che voglio?
- dispongo di queste risorse?
- se non ne dispongo, come posso reperirle e in quanto temo?
Più specifico sarai nelle risposte, maggiori saranno le possibilità di realizzare i tuoi obiettivi.
SE PREFERISCI ASCOLTARE IL PODCAST DEL PER FORMARTI IN MODO AGILE
SE PREFERISCI PUOI ANCHE ISCRIVERTI AL CANALE YOUTUBE E RICEVERE IN ANTEPRIMA CONTENUTI DI VALORE
👇
Comments