Target e Core Business: idee chiare, clienti felici
I tuoi clienti sanno cosa puoi fare per loro?
Uno dei peggiori errori da fare in ambito lavorativo è non far capire bene cosa sappiamo fare. La nostra offerta di competenze e servizi deve essere chiara e lampante. Questo serve a individuare e scremare target e core business. Ovvero permettere a noi e ai potenziali clienti di non perdere tempo e di selezionarci con certezza.
Il primo punto da verificare è se a noi sono chiari il nostro core business e il nostro target di clienti di riferimento. Solo così potremo presentarci al meglio delle nostre possibilità
Quale è il tuo core business e quali le tue possibilità?
Non sono domande scontante o superflue. Spesso, soprattutto quando si sta vivendo o progettando una svolta lavorativa, è necessario chiarire a sé e ai collaboratori quale è il cuore, il nucleo, il centro dei propri affari. Perché? Per non disperdere tempo e risorse su filoni già percorsi e che si sta cercando di tagliare.
Di conseguenza lo si va chiarendo e mostrando ai propri clienti attuali e futuri, soprattutto quando si vuole fare un salto di qualità. Per esempio, il piccolo cliente non è da disdegnare, intendiamoci, ma se nel complesso stiamo attuando un salto di qualità potremo andare esaurendo alcuni clienti e attivarci con decisione su altre ricerche. Cambiando target, appunto.
I tuoi clienti sono in target?
Capita di non chiederselo, se non quando la situazione è ormai confusa. Invece bisognerebbe avere le idee chiare in merito al target
dei nostri clienti
dei loro bisogni
delle nostre capacità di offrire servizi a loro necessari
Per capire se i nostri clienti sono in target e scegliere a quale target di nuovi clienti rivolgerci dobbiamo avere chiaro il nostro core business e i servizi che lo costituiscono. Vendere prodotti o servizi significa infatti soddisfare dei bisogni, risolvere dei problemi.
Imparare a presentare noi e i nostri servizi
Alla legge dell’autenticità segue la necessità di essere espliciti su ciò che siamo e facciamo. Il nostro valore aggiunto deve essere visibile, individuabile.
No a caos e approssimazioni:
né sul tuo aspetto
né sul tuo ambiente di lavoro
né sul modo di presentare il lavoro
tantomeno nella comunicazione verbale e scritta
Sì alla chiarezza in ogni ambito
Sì al marketing:
passaparola
sito web
newsletter periodica sui tuoi servizi e sulle novità legislative
Non diamo sempre tutto per scontato. Se seguiamo un corso di aggiornamento importante, se iniziamo ad erogare un nuovo servizio, facciamolo sapere ai nostri clienti. Approntiamo un piccolo vademecum dei servizi che offriamo. Non un desueto ‘listino’, ma una più moderna carta dei servizi del nostro studio.
Commentaires