top of page

Imparare a ricevere per saper dare con efficacia








Quanto siamo pronti a ricevere e a imparare? Molto del nostro successo dipende da questo

Per Bob Burg e John Mann, autori di “Vai e Dai”, è l’ultima “legge del successo”, quella che chiude il cerchio che il giovane protagonista del loro libro sta per iniziare a conseguire. La legge della ricettività è in realtà al contempo semplice e non sempre valorizzata. La chiave di lettura è sempre quella del cambiamento di prospettiva!

Fateci caso, le persone di maggior successo sono sempre curiose, attente, hanno molti interessi e sono interessate praticamente ad ogni persona che incontrano. Sono simili a spugne che assorbono idee, spunti, stili, opinioni.

Curiosità e nuove idee

Le buone idee e le idee nuove non piovono dall’alto, dal caso. Una innovazione, un progetto, nascono sempre da

  • un confronto

  • un approfondimento

  • la valutazione di un possibile cambiamento.

Più siamo disposti a confrontarci e a imparare, più avremo ‘materiale a disposizione’ su cui lavorare.

  • Viaggiare

  • Ascoltare

  • Parlare

  • Confrontare e confrontarsi

Tutto bello, tutto entusiasmante. Ma va messo in pratica, è necessario coltivare una predisposizione nuova, aperta realmente all’altro, al diverso da noi da cui apprendere .

Imparare, personalizzare, crescere

Sono però due le domande importanti che ciascun imprenditore e chiunque voglia crescere nella vita deve porsi:

  • Quanto sono davvero disposto ad imparare dagli altri?

  • Quanto so personalizzare ciò che apprendo?

Il valore aggiunto di una nuova idea o di un nuovo progetto, è sempre personale e personalizzato. Cattura l’attenzione e viene ricordato e imitato ciò che si distingue.

Difficilmente riusciamo a dare se non abbiamo qualcosa di vero valore da trasmettere. E anche più difficilmente riusciremo a innovare o avere successo.

Cosa posso prendere e cosa ho da dare?

Domandiamoci quindi sempre cosa possiamo accogliere dai progetti e dalle innovazioni altrui e come possiamo personalizzare e dare valore alle nostre proposte. Crescere professionalmente e personalmente non è cosa da lasciare al caso.

L’improvvisazione non è sempre vantaggiosa, soprattutto non porta sempre vantaggi durevoli. Il valore raramente è frutto di improvvisazione.



SE PREFERISCI ASCOLTARE IL PODCAST DEL PER FORMARTI IN MODO AGILE







SE PREFERISCI PUOI ANCHE ISCRIVERTI AL CANALE YOUTUBE E RICEVERE IN ANTEPRIMA CONTENUTI DI VALORE


👇


P.S.: Approfitto per ricordarti che è in partenza la Nuova Master Class Amministratore Crescente, hai già dato un occhiata? Non Ancora? guarda subito qui:


👇


Ed in più NON dimenticare di scaricare gli strumenti per la crescita dell'amministratore di condominio disponibili questa settimana visitando la pagina delle risorse gratuite


👇


P.S.S.: E se non l'hai ancora fatto iscriviti al nostro gruppo Facebook per restare sempre aggiornato con le novità in tema di crescita professionale e personale per gli amministratori di Condominio.


iscriviti subito al gruppo Facebook Amministratore Crescente


👇











19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page