Quanto siamo pronti a ricevere e a imparare? Molto del nostro successo dipende da questo
Per Bob Burg e John Mann, autori di “Vai e Dai”, è l’ultima “legge del successo”, quella che chiude il cerchio che il giovane protagonista del loro libro sta per iniziare a conseguire. La legge della ricettività è in realtà al contempo semplice e non sempre valorizzata. La chiave di lettura è sempre quella del cambiamento di prospettiva!
Fateci caso, le persone di maggior successo sono sempre curiose, attente, hanno molti interessi e sono interessate praticamente ad ogni persona che incontrano. Sono simili a spugne che assorbono idee, spunti, stili, opinioni.
Curiosità e nuove idee
Le buone idee e le idee nuove non piovono dall’alto, dal caso. Una innovazione, un progetto, nascono sempre da
un confronto
un approfondimento
la valutazione di un possibile cambiamento.
Più siamo disposti a confrontarci e a imparare, più avremo ‘materiale a disposizione’ su cui lavorare.
Viaggiare
Ascoltare
Parlare
Confrontare e confrontarsi
Tutto bello, tutto entusiasmante. Ma va messo in pratica, è necessario coltivare una predisposizione nuova, aperta realmente all’altro, al diverso da noi da cui apprendere .
Imparare, personalizzare, crescere
Sono però due le domande importanti che ciascun imprenditore e chiunque voglia crescere nella vita deve porsi:
Quanto sono davvero disposto ad imparare dagli altri?
Quanto so personalizzare ciò che apprendo?
Il valore aggiunto di una nuova idea o di un nuovo progetto, è sempre personale e personalizzato. Cattura l’attenzione e viene ricordato e imitato ciò che si distingue.
Difficilmente riusciamo a dare se non abbiamo qualcosa di vero valore da trasmettere. E anche più difficilmente riusciremo a innovare o avere successo.
Cosa posso prendere e cosa ho da dare?
Domandiamoci quindi sempre cosa possiamo accogliere dai progetti e dalle innovazioni altrui e come possiamo personalizzare e dare valore alle nostre proposte. Crescere professionalmente e personalmente non è cosa da lasciare al caso.
L’improvvisazione non è sempre vantaggiosa, soprattutto non porta sempre vantaggi durevoli. Il valore raramente è frutto di improvvisazione.
SE PREFERISCI ASCOLTARE IL PODCAST DEL PER FORMARTI IN MODO AGILE
SE PREFERISCI PUOI ANCHE ISCRIVERTI AL CANALE YOUTUBE E RICEVERE IN ANTEPRIMA CONTENUTI DI VALORE
👇
Comments