La dispersività è un nemico allettante quanto pericoloso. Impariamo a conoscerlo
Quante volte al giorno, o almeno alla settimana, professionisti, imprenditori e anche gli amministratori di condominio si sentono proporre un nuovo metodo di guadagno, una opportunità imperdibile?
A rivolgersi a noi con proposte mirabolanti sono quasi sempre degli opportunity seeker, dei “cercatori di opportunità”.
La differenza è evidente: noi, amministratori e professionisti. Loro, cercatori d’oro, talora fortunati, ma più spesso abitanti di inconcludenti “corti dei miracoli”. È vero, non sarebbe forse nemmeno il caso di ricordarla la differenza.
Il vero pericolo è la dispersione di tempo, denaro, risorse interne ed esterne. Ovvero il perdere di vista i nostri obiettivi di crescita.
Occhio alle differenze: professionalità e improvvisazione.
È tuttavia importante focalizzare il punto di totale differenza tra il professionista e Opportunity Seeker, tra esperienza e improvvisazione.
Amministratore = progettualità, concretezza, pianificazione, lavoro e fatica
Op. Seeker = mancanza di dati verificabili, cifre e strumenti incoerenti, improvvisazione.
Ecco, alla meglio, un Opportunity Seeker sarà un improvvisatore opportunista, se non un truffatore di professione. Voi possedete competenze, siete affidabili e coerenti. Loro no.
Creiamo ambienti protetti
Non svendiamo la nostra professione, la nostra professionalità, la fatica e la fiducia di collaboratori e clienti. Creiamo ambienti e reti lavorative protetti.
Puntiamo sempre al meglio e selezioniamo
-collaboratori
-fornitori
-consulenti
Diamoci regole etiche e di business chiare.
Coltiviamo coerenza ed affidabilità
portiamo a termine i progetti
rispettiamo la parola data.
Scegliamo un obiettivo e perseguiamolo, non cambiamo obiettivi continuamente.
Non permettiamo a chiunque di farci perdere tempo.
Ricordiamoci che deviare dagli obiettivi fa perdere tempo, denaro, clienti e credibilità. Quest’ultima poi è molto difficile da ricostruire. Perdere credibilità agli occhi di clienti, fornitori, banche e consulenti è peggio che perdere tempo o denaro.
Lo sappiamo bene, ma non perdiamo occasione di ricordarcelo e di coltivare ambienti di business ambiziosi, ma sani, in cui trovare partner e colleghi creativi ma non dispersivi o inconcludenti.
Che ne pensi di questo articolo? Ti è piaciuto, fammelo sapere nei commenti.
Comments